Assicurazione sulla vita: come funziona e perchè stipularla

Una polizza di assicurazione sulla vita è un contratto con una compagnia di assicurazioni che in cambio di pagamenti di premi, assicura il pagamento di una somma forfettaria, nota come indennità di morte, ai beneficiari in caso di decesso dell’assicurato.

Come scegliere l’asscicurazione sulla vita

L’assicurazione sulla vita deve essere scelta in base alle esigenze e agli obiettivi del proprietario perchè le polizze generalmente forniscono protezione per un determinato periodo di tempo, 10, 20 o più anni.
È importante notare che le prestazioni in caso di decesso di tutti i tipi di assicurazioni sulla vita sono generalmente esenti da imposte sul reddito.

Assicurazione sulla vita a termine

L’assicurazione sulla vita a termine è progettata per fornire protezione finanziaria per un periodo di tempo specifico, ad esempio 10, 20 o 30 anni.
Con l’assicurazione a termine tradizionale, l’importo del pagamento del premio rimane lo stesso per il periodo di copertura selezionato, anche se sempre più spesso l’ammontare dei premi aumenta di anno in anno.

Esigenze che aiuta a soddisfare: i proventi dell’assicurazione sulla vita a termine possono essere utilizzati per sostituire il reddito potenziale perso durante gli anni lavorativi.
Ciò può fornire una rete di sicurezza per i vostri beneficiari e può anche aiutare a garantire che gli obiettivi finanziari della famiglia siano ancora raggiunti, come il rimborso di un’ipoteca, il mantenimento di un’attività commerciale e il pagamento per l’università dei figli.

È importante notare che sebbene la polizzia vita possa essere utilizzata per sostituire il reddito potenziale perso, le prestazioni dell’assicurazione sulla vita sono versate di solito in un’unica soluzione, non in pagamenti regolari come gli stipendi.

Assicurazione sulla vita universale

L’assicurazione sulla vita universale è un tipo di assicurazione sulla vita permanente progettata per fornire una copertura a vita.
Le polizze universali sull’assicurazione sulla vita sono flessibili e possono permetterti di aumentare o diminuire il pagamento del premio o gli importi della copertura per tutta la vita.
Inoltre, grazie alla sua copertura a vita, ha in genere pagamenti di premi più elevati rispetto a quella a termine.

Esigenze che aiuta a soddisfare: l’assicurazione sulla vita universale viene spesso utilizzata come parte di una strategia di pianificazione patrimoniale flessibile per aiutare a preservare la ricchezza da trasferire ai beneficiari.
Un altro uso comune è la sostituzione del reddito a lungo termine, dove la necessità si estende oltre gli anni lavorativi.
Alcuni progetti di prodotti assicurativi sulla vita universali si concentrano sulla fornitura di copertura previdenziale e sulla creazione di valore in denaro, mentre altri si concentrano sulla copertura assicurativa garantita.

Come viene determinato il costo

Gli assicuratori utilizzano le classi di tariffe o le categorie correlate al rischio per determinare i pagamenti dei premi; queste categorie, tuttavia, non influenzano la durata o la quantità di copertura.

La tua classe di frequenza è determinata da una serie di fattori, tra cui salute generale, storia medica familiare e stile di vita.
L’uso del tabacco, ad esempio, aumenterebbe il rischio e, di conseguenza, il pagamento del premio sarà superiore a quello di qualcuno che non usa il tabacco.

Attenzione ai costi di caricamento, ogni versamento viene di solito decurtato da percentuali variabili tra il 2/3% fino al 10%, cifre importanti che vengono di solito recuperate grazie al rendimento dei fondi gestiti azionari o obbligazionari collegati alle polizze, a patto che la durata sia congrua.

Scroll to Top