Carichieti la storia della banca

La banca Carichieti è entrata a far parte del gruppo Ubi banca nel febbraio del 2016, dopo un lungo e travagliato periodo in cui ha rischiato di scomparire.
Questa pagina vuole ricordare la storica banca locale che per tanti anni – oltre 150 – è stata punto di riferimento per tutto il territorio abruzzese e disponeva di una rete di 58 filiali dislocate nelle quattro province della Regione, e in alcune delle più importanti città italiane come Roma e Milano.

La Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, fondata appena dopo l’unita d’Italia nel 1862, era molto presente in particolare nella provincia di Chieti, la più imprenditorialmente vivace della regione, dove contava ben 44 succursali, e era la banca più presente.

Nel 2015 con un annuncio che coglie molti di sorpresa viene messa in liquidazione amministrativa, continua a operare fino al 2017 quando passa definitivamente in mano al gruppo Ubi banca. 
A seguito della fusione per incorporazione in Ubi banca, ha preso la denominazione Nuova Cassa di Risparmio di Chieti S.p.A. o più semplicemente Nuova CariChieti.
La sede centrale di via Colonnetta 24 a Chieti diventa solo una direzione del gruppo.
La fondazione Carichieti che controllava, come in tanti altri casi in Italia, la banca, è stata assorbita dalla Fondazione Banco di Napoli. 

Scroll to Top